BLOOMRIOT > Sentito > SWEARING AT MOTORISTS

SWEARING AT MOTORISTS

Un gruppo di pazzi. O meglio un duo di pazzi

SWEARING AT MOTORISTS, . 0000-00-00    

Live > Un gruppo di pazzi. O meglio un duo di pazzi, visto che i musicisti sono solo due. Gli Swearing At Motorists vengono da Dayton, Ohio e sono composti da due ex-membri dei Guided by Voices: Dave Doughman (voce e chitarra) e Joseph Siwinski (batteria).
Dopo aver inciso lalbum Number Seven Uptown, nel 2000, hanno girato tutto il Nord America e lEuropa tenendo più di 200 concerti. Il loro live act è infatti il culmine del loro fare musica, un mix intenso di rumore brado, show comico e sudato rock nroll. Il frontman alterna infatti dei siparietti ai vari pezzi durante i quali si agita invece come un dannato riproponendo sul palco tutti i cliché del rock singer senza cadere nel grottesco da rock star di Mtv: lui stesso si definisce un mix spastico di Prince e Jon Spencer. Una cosa è certa, il divertimento ed i salti dagli amplificatori sono assicurati.
Nati nei primi anni 90 nella scena indie di Dayton gli S@M si sono creati una nicchia tra Guided by Voices e Breeders facendosi apprezzare per il loro stile personale sul palco per il gradimento del pubblico, misurato con tanto di applausometro durante i concerti. I loro primi lavori discografici sono stati soprattutto compilation e 7 mal distribuiti. La svolta per il gruppo è stato lingresso nella scuderia Secretly Canadian, letichetta di Bloomington per la quale incidono ottime band come i Songs:Ohia. Il loro ultimo album, This Flag Signals Goodbye esprime al meglio anche su supporto le potenzialità della band in una combinazione perfetta di country pop, love songs e rock rumoroso. Il duo dimostra come sia possibile conservare un forte immediatezza suonando in fin dei conti il rock più spontaneo senza suonare in una band di 6 elementi ed in genere senza una completa sezione ritmica. Intenso e personale, sono queste le parole più corrette per definire questo più che onesto lavoro fatto di canzoni decostruite a partire dal comune denominatore dello spirito rock e che strizza un po locchio al primo Elvis Costello tra gli altri.


di: DHARMABOY

Articolo inserito il:


SWEARING AT MOTORISTS


SWEARING AT MOTORISTS


SWEARING AT MOTORISTS

SWEARING AT MOTORISTS

SWEARING AT MOTORISTS