BLOOMRIOT > WebSfera > SOURCEFORGE.NET

SOURCEFORGE.NET

La forgia del codice, ovvero la pił grande raccolta mondiale di progetti open source. Per scaricare software gratuiti o partecipare al loro sviluppo.

, .    

WebSfera >

Se siete stanchi di usare i soliti software con banner pubblicitari, licenze da pagare, tempi di prova limitati ed altre scocciature commerciali provate a fare un giretto su Sourceforge.
Sourceforge è un sito web che fornisce gratuitamente spazio e visibilità a svariati progetti di sviluppo di software libero. Lo scopo è di fornire un punto di riferimento e di incontro per le comunità di sviluppatori software; ma anche di mantenere un archivio aggiornato di software liberi e gratuiti.
Attualmente sono attivi decine di migliaia di progetti, divisi per categorie. Troverete dalle applicazioni specialistiche a software per Internet, multimedia, videogiochi, database, comunicazione. Se ad esempio non potete più vedere la schermata di richiesta di pagamento di Winzip e non volete craccarlo, provate a cercare un software analogo ma gratuito su sourceforge.
La maggior parte dei programmi è disponibile sia per Windows che per Linux e Macintosh.

Con un pò di pazienza troverete sicuramente ciò di cui avete bisogno; purtroppo la pecca maggiore di Sourceforge è la relativa difficoltà di navigazione. Nato come community di esperti di computer, il sito appare come un database online, quindi una serie di griglie di informazioni. Mancano quei piccoli accorgimenti che rendono un sito user-friendly ed intuitivo.
Ecco quindi il link diretto alla pagina dei software divisi per categoria. Quando trovate il software che vi serve, accertatevi che sia disponibile per il vostro sistema operativo: nella pagina dedicata al software cercate la voce "Operating System" ma NON cliccate sul vostro sistema operativo. Il link porta a tutti i software che funzionano con quel sistema, e non alla versione del software che state cercando.
Quando vi appare l'elenco dei files da scaricare, ignorate quelli che nella descrizione a destra hanno all'interno la parola "source" o "code".


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org