BLOOMRIOT > WebSfera > WIKIPEDIA

WIKIPEDIA

un progetto di natura enciclopedica

, .    

WebSfera > Sembra una follia, uno sforzo abnorme. Ed invece è possibile.
Dal dicembre 2001 è attivo il progetto italiano di Wikipedia, la prima enciclopedia online libera e gratuita. Uno strumento indubbiamente utile per studenti, giornalisti o semplici curiosi.
Ma com'è possibile gestire un progetto così impegnativo? In effetti il progetto non è di natura commerciale, per cui non ci sono fondi per pagare dei redattori.
Il progetto si basa invece sul contributo volontario di chiunque.
L'accesso al progetto è estremamente aperto. Non è neppure necessario registrarsi prima di aggiungere voci all'enciclopedia.
Ovviamente c'è un controllo a posteriori sui testi pubblicati e una serie di semplici e ragionevoli regole da rispettare.

La logica sottostante il progetto è la stessa del software libero. Due sono i fattori chiave: condivisione di conoscenza e controllo per competenza:

1. Condivisione di conoscenza: chi decide di partecipare interagisce con un gruppo di lavoro. Essendo la collaborazione completamente volontaria, si presume che decida di collaborare chi ha una discreta esperienza e competenza.
Anche una competenza di tipo settoriale è utile, in quanto il lavoro tende a distribuirsi a seconda delle possibilità in termini di tempo ed abilità dei partecipanti.

2. Controllo per competenza: tutto ciò che viene prodotto è trasparente; ovvero è verificabile da chiunque, anche esterno al progetto. In questo modo eventuali errori vengono facilmente rilevati e segnalati. Inoltre un soggetto esterno al progetto corrente può proporre delle migliorie ed implementarle nel progetto stesso.

In questo modo le informazioni vengono corrette e migliorate di continuo. Soprattutto perché questi progetti non hanno le scadenze delle attività commerciali, dove è antieconomico migliorare troppo uno stesso prodotto, mentre conviene lanciarne uno apparentemente nuovo per poterlo vendere.
Basti pensare a tutti i software più famosi che ogni anno escono in una nuova versione che bisogna sempre acquistare.

Segnaliamo inoltre che esiste anche un dizionario libero: Wiktionary


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org