BLOOMRIOT > Sentito > Yeah Yeah Yeahs -

Yeah Yeah Yeahs -

YYY: marchio a fuoco

Yeah Yeah Yeahs, Is is. Polydor 2007    

Supporti > Squadra che vince non si cambia.
Mai motto fu più vero, come per questo ep degli Yeah Yeah Yeahs, dato che la formula scelta continua ad essere quella di sempre.
Is is porta avanti il prodotto YYY con i soliti ingredienti: voce isterica, atmosfere spesso erotiche (ad accompagnare i testi spesso a fondo sessuale), musiche talvolta disordinate, ma mai casuali, ed una carica tipica del trio newyorchese.

L’ingresso è lasciato alla batteria, che apre alla chitarra riffata di Zinner, che farà da sfondo a Rockers to swallow. Questo, forse il pezzo più d’impatto dell’ep, vede Karen’O mettere in campo tutta la sua voce stridula, sensuale e profonda, mentre la struttura ruvida e ritmata crea una esplosione di estrazione pienamente YYY. Questa stessa esplosività è confermata in Down boy e nel pezzo di chiusura 10X10, dove gli intro pacati lasciano spazio a finali ben più adrenalinici. Proprio l’adrenalina contraddistingue kiss kiss, dove, in piene atmosfere Fever to tell anche per brevità del pezzo, tutto si risolve in una scarica: everywhere you kiss me. Un capitolo a sé lo merita il pezzo che dà il titolo all’ep, Isis, dove la luce scompare, lasciando il posto ad atmosfere più cupe: la voce sembra provenire da una caverna nella quale la chitarra disegna i suoi graffi acuti sui colpi cadenzati e profondi di Chase.

Is is cancella le voci di rottura, girate durante questi anni trascorsi da Show your bones, e dimostra come il collante YYY sia quanto mai forte. La squadra è la stessa e la ricetta vede i soliti ingredienti, senza però mai scadere nel manierismo, infatti i pezzi lasciano trapelare una forte inventiva che, incanalata su una strada conosciuta, è ancora libera e prorompente.
Insomma, Isis è un ottimo quarto d’ora di musica con il marchio delle tre Y ben a fuoco, che lascia delle grandi speranze per il disco di (si spera) prossima uscita.

link: http://www.yeahyeahyeahs.com

video: Is Is (live)




di: ammale

Articolo inserito il: 2007-10-21

Articoli Collegati:
- YEAH YEAH YEAHS - Show Your Bones
- YEAH YEAH YEAHS - Fever to tell