BLOOMRIOT > G215 > IL CORE

IL CORE

libertà di informazione in Italia

IL CORE, .    

G215 > Rendersi conto della situazione anomala in cui versa la libertà di informazione in Italia, in particolare televisiva non è molto difficile.
La posizione del Presidente del Consiglio dei Ministri nonchè propprietario di Mediaset e Publitalia costituiscono una pericolosa unificazione del potere politico e del potere nell’informazione televisiva.
Questa posizione porta al quasi monopolio sulla gestione delle inserzioni pubblicitarie sulle reti private e pubbliche.
Di fronte a tale situazione sta al cittadino stesso di difendersi nel suo diritto ad una informazione libera e indipendente.
Per questo motivo nel mese di gennaio 2002 si è costituito il gruppo del CORE (Consumo Responsabile), per mettere in atto quello che successivamente è stato teorizzato da Umberto Eco (“Pasta Cunegonda”) e che si propone come obiettivo della sua azione l’offrire ai cittadini uno strumento per esercitare una pressione economica contro questo conflitto di interessi.
L’azione proposta dal CORE consiste nel praticare i consumi in modo mirato, evitando di acquistare i prodotti delle aziende che risultano essere più pubblicizzate sulle reti Mediaset e informando le aziende di questa campagna in corso.
In base ai ricavi Mediaset dichiarati per l’anno 2001, fondati per la quasi totalità dalle inserzioni pubblicitarie, risulta che ogni italiano ha pagato in via indiretta alla stessa azienda alcune decine di euro, corrispondenti a oltre 100-150 euro annui per una famiglia media. Il CORE si propone perciò di far conoscere ai cittadini che, ogni volta che acquistano dei prodotti reclamizzati su queste reti, danno un loro personale contributo in denaro al Presidente del Consiglio.
La seconda ragione della proposta del CORE è di sensibilizzare attraverso di essa le aziende inserzioniste in modo tale da indurle ad una riflessione sulla loro politica pubblicitaria ed eventualmente ad optare per altri canali mediatici.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento o far pervenire le proprie osservazioni ed obiezioni è possibile visitare il sito internet del gruppo http://www.consumoresponsabile.it/ , in cui vi sono già delle risposte per i principali dubbi. E’ possibile inoltre intervenire sul forum o scrivere all’indirizzo email co.re@lycos.com.
Ogni mese il CORE mette a disposizione una lista con i prodotti più reclamizzati su Mediaset (si propone un numero ridotto, non essendo realisticamente semplice rinunciare ad acquistare i prodotti pubblicizzati da oltre 200 aziende). Questa lista potrà essere scaricata dal sito


di: DHARMABOY

Articolo inserito il:


IL CORE