BLOOMRIOT > Letto > MA COME HAI RIDOTTO QUESTO PAESE?

MA COME HAI RIDOTTO QUESTO PAESE?

Tanto per sapere, George Bush Senior, una volta scaduto il suo mandato, è diventato consulente di una società che ha tra gli azionisti più importanti la famiglia Bin Laden...

, MA COME HAI RIDOTTO QUESTO PAESE?.    

Saggistica > Michael Moore cerca di bissare il successo di Stupid White Man e ci riesce benissimo. Non solo, abbandona alcuni atteggiamenti che in Stupid White Man avevano infastidito - tutta la seconda parte del libro, in cui cerca di inculcare al lettore le sue idee senza motivarle o renderle particolarmente condivisibili ed affila ulteriormente il coltello dell'ironia per sferrare un altro colpo a Bush e Co.
Alcune parti di questo libro (Sette domande per George d'Arabia, La casa delle palle, Olio per olio fine dell'imbroglio) agghiacciano, come sempre agghiaccia sapere parte di "ciò che sta sotto" il governo Bush. Altre sono semplicemente spassosissime, anche se con spirito critico. C'è Jesus W. Christ, in cui Dio parla agli americani ("Non voglio che i bambini Mi rivolgano preghiere a scuola. Fateli pregare in chiesa e prima di dormire: è più che sufficiente per i piccoli. Se continuate a costringerli a pregarMi, finiranno per odiarMi. E' ora di smetterla!" e "Basta con queste stronzate di Dio che benedisce l'America. Che cosa vi fa pensare che voi siete benedetti e gli altri no? Io non faccio favoritismi, non sentirete nessuno a Gibuti dire "Dio benedisce Gibuti" e non ho mai sentito nessuno pronunciare le parole "Dio benedice Botswana". Non sono mica cretini. Chiariamo le cose : Dio non benedice l'America, Dio ha di meglio da fare e non ha bisogno di essere continuamente interrotto con queste stronzate pattriottiche") e la lettera di Mike a Bush per ringraziarlo di aver ottenuto il condono fiscale ("Quest'ultimo taglio - IL TAG LIO DI MIKE MOORE!- è stato incredibile. Non solo hai ridotto dal 39 al 35% l'aliquota che un tizio come me paga sui redditi, sei riuscito a non fare assolutamente niente per la gente che ha i redditi più bassi (...) Però IO IO IO ho avuto uno sgravio fiscale! Che cosa farò adesso con questi soldi? (...)George, ho intenzione di spenderli per sbarazzarmi di te!"). E poi il manualetto per convertire all'ideologia liberal vostro cognato, e un'oculata analisi dei possibili candidati da opporre a Bush in questa tornata elettorale. Favorita, Oprah Winfrey.... oppure.... Wesley Clark.
Moore è divertente, tagliente, liberal, arrabbiato, coerente, spavaldo.


di: KIBIUSA

Articolo inserito il:


 MA COME HAI RIDOTTO QUESTO PAESE?
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org