BLOOMRIOT > Letto > UNA VOCE NELLA NOTTE

UNA VOCE NELLA NOTTE

Un viaggio con un dj gay alla ricerca di punti fermi, di serenit? e amore, senza ritrovarci con il solito decalogo New Age su come ottenere felicità e ricchezza

, UNA VOCE NELLA NOTTE.    

Narrativa > A San Francisco Gabriel Noone conduce un programma radiofonico di successo, racconta al microfono episodi legati alla vita sentimentale di una coppia gay; in queste storie riversa le sue emozioni e le esperienze vissute in prima persona al fianco del suo compagno Jess.
La San Francisco delle Dark Room per incontri proibiti e dei clichè Sugli omosessuali resta sullo sfondo senza divenire il principale metro di giudizio sui personaggi, ed è forse per questo che l'autore, Armistead Maupin, non ha la fama ed il successo che meriterebbe: perchè i suoi romanzi sono scomodi.
I suoi racconti presentano gli omosessuali per quello che sono : esseri umani, in attività quotidiane, comuni a qualunque essere umano, indipendentemente dalle proprie scelte sessuali. I sentimenti e le emozioni che emergono durante la lettura di "una voce nella notte" sono legati a situazioni non esclusivamente associabili alle comunità gay di San Francisco, ed i "benpensanti" rischiano di sentirsi colpiti nei propri ideali, sentono minacciata la propria "normalità",perchè il libro esprime un pensiero cinico che indiscriminatamente chiama in causa progressisti e conservatori, eterosessuali ed omosessuali,padri e figli.
L' amicizia tra il protagonista ed un adolescente eterosessuale, seviziato fin da piccolo per mano dei genitori, a causa dei quali ha contratto l'aids, viene presentata senza finto buonismo ed inutile pietà nei confronti della raccapricciante infanzia del ragazzo, ed assume un’inaspettata svolta inquietante degna del grande maestro della tensione Alfred Hitchcock.
L'ironia dell'autore ci permette di affrontare questo viaggio con un d.j. gay sulla cinquantina alla ricerca di punti fermi, di solidi ideali di serenità a amore, senza alla fine ritrovarci con il solito decalogo New Age su come ottenere felicità e ricchezza.


di: ANDREA C.

Articolo inserito il:


 UNA VOCE NELLA NOTTE
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org