BLOOMRIOT > Letto > IGIENE DELL'ASSASSINO

IGIENE DELL'ASSASSINO

A Pretextat Tach, premio Nobel per la letteratura, obeso ottuagenario a cui è stato diagnosticato un male incurabile, restano solo due mesi di vita: i giornalisti si affollano alla sua porta per intervistarlo...

, IGIENE DELL'ASSASSINO.    

Narrativa > Più che ruotare intorno all'azione, "Igiene dell'assassino" si articola intorno al dialogo, serrato, illuminante, ironico, dissacrante, in cui il colpo di scena nasce dall'arguzia e dall'irriverenza. Pubblicato nel 1992 dalla casa editrice francese Albin Michel, "Hygiène de l'assassin" diventa il caso letterario dell'anno (350.000 copie vendute, due riduzioni teatrali, un film; il libro riceve inoltre il Prix René-Fallet e il Prix Alain-Fournier) e porta all'attenzione di critica e pubblico la giovane autrice di origine belga, che si impone con uno stile inconfondibile. Sguardo incisivo, umorismo strabiliante, ambientazioni capaci di sorprendere il lettore, dispute, sarcasmi, genialità: leggendo questo romanzo, come anche altri della Nothomb, si ha spesso l'impressione di trovarsi nel bel mezzo di un'arena in cui i personaggi si confrontano in un susseguirsi serrato di battute, fino al progressivo svelamento della realtà, attraverso lo scandaglio psicologico dell'intelligenza e, soprattutto, di quell'arte giocosa e lieve che è la scrittura.
Scrittrice belga di lingua francese, Amélie Nothomb, figlia di diplomatici, è nata a Kobe, in Giappone, il 13 agosto 1967. Dopo aver trascorso i primi cinque anni della sua vita in Giappone, successivamente ha vissuto in Cina, negli Stati Uniti, in Birmania, nel Laos e in Bangladesh, all'insegna di una vita eccentrica e insolita.
Amélie Nothomb scrive da quando aveva diciassette anni ed è molto prolifica. Lei stessa si definisce una grafomane, una malata di scrittura. Si alza alle quattro e scrive fino alle otto: questo il suo rituale quotidiano.
I suoi libri sono tradotti in più di 25 lingue. In Italia sono stati tutti pubblicati dalla casa editrice Voland (mentre per i tipi di Guanda sono comparse alcune edizioni economiche).


di: TITANIA

Articolo inserito il:


 IGIENE DELL'ASSASSINO
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org