BLOOMRIOT > Letto > METALLO URLANTE

METALLO URLANTE

Racconti fantascientifici di un possibile futuro in cui materiali e umano si uniranno per creare un'unica forma di vita

, METALLO URLANTE.    

Narrativa > Una serie di racconti in correlazione tra loro.
Una correlazione non dovuta né ai personaggi, né alla vicenda, quanto alla sottile li nea rossa della tematica: il metallo, il mesmerismo,i riti tribali ormai dimenticati che potrebbero far rivivere antiche presenze, e dare una coscienza ad oggetti: metallo, colla, pietra.
Metallo Urlante è una chicca anche per gli appassionati di Nicolas E ymerich, inquisitore medioevale che ha reso celebre Evangelisti (Le catene di Eymerich, Il corpo e il sangue di Eymerich, Il castello di Eymerich..), che qui fa la sua prima apparizione, mentre è intento a scoprire cultori di Santa Barbara, protettrice (guarda caso) dei metalli, mentre, su un altro piano di lettura, nel futuro, un gruppo di umani si trova a tu per tu con il Marburg e con le allucinazioni del metallo…
Un secondo racconto parla di Pantera (che è il protagonista di Black Flag), un mayumbero ingaggiato per salvare un villaggio del selvaggio West da dei giganteschi cowboys in pietra che si avvicinano quasi provvidenzialmente.
E poi si parla di rivoltosi Kayovà imprigionati in una prigione di colla E di una guerra del futuro tra ariani e uomini di colore, questi ultimi difesi da alligatori e da un metallo che vive…
Un libricino veloce ma appassionante, scritto con il piglio tipico di Evangelisti, ‘da duro’, che guarda con disincanto i suoi personaggi. Ciò che diverte di Evangelisti è la sua capacità (si veda Il castello di Eymerich) di non lasciare mai nulla al caso: alla fine della storia tutto, ma proprio tutto, torna.
Curiosità: c’è chi dice che il titolo della raccolta derivi da un giornalino a fumetti (di fantascienza) francese, altri, invece, sostengono che derivi dalla passione di Evangelisti, la musica heavy metal. Tant’è che i vari capitoli si intitolano: Venom, Pantera, Metallica e Sepoltura!


di: KIBIUSA

Articolo inserito il:


 METALLO URLANTE
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org