BLOOMRIOT > Letto > GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

portate l'asciugamano

Adams Douglas, GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI. Mondadori 1999    

Narrativa > La Guida. Il libro che faccio leggere a tutti.
Il che è più facile ora che esiste il film. Che è vero, è stato distribuito in poichissime copie in agosto (il Bloom lo ha trasmesso). Ma che è un cult vero e proprio.
La Guida ha una storia complessa. Un libro tratto da una piéce radiofonica, da cui fu realizzata anche una serie tv.
La Guida con i suoi 4 sequel (uno non è ancora stato riedito da Mondadori, e si trova solo Urania, più facilmente in pdf on line).
La Guida e i suoi assurdi personaggi, la critica sferzante della razza umana, lo stile veloce e discorsivo.
La Guida, Pensiero Profondo e 42.
La storia dell'umano Arthur Dent, di come scoprì che il suo amico Ford Prefect è un alieno (arriva da qualche parte vicino a Betelgeuse), assiste alla distruzione della tera per opera dei Vogon, si trova a fare stoppismo per la Galassia, ritrova Gillian, aka Trillioan, la ragazza conosciuta ad una festa, sulla nave spaziale Cuore d'Oro - viaggiando a Improbabilità Infinita - e cerca di capire qual è la domanda la cui risposta è 42. Ah, e vede ricostruita la Terra, per poi stabilircisi, ma solo per un po'...
Come scordare ovviamente il presidente della Galassia (titolo più onorifico che altro), Zaphod Beeblebrox, l'uomo che tutti noi vorremmo conoscere? E Marvin, il robot depresso perché dotato, oltre che di un cervello grosso come la Galassia, di sentimenti umani evidentemente (o no?) mal miscelati?
Leggere la Guida e popolarsi il cervello di storielle, battute, aneddoti, scoprire perché il Babel Fish si chiama così e sapere perché il vaso di petunie, spiaccicandosi al suolo, pensa "No! Ancora!" (qursto si scoprirà solo nel terzo volume, comunque..).
Assolutamente DA LEGGERE.


di: KIBIUSA

Articolo inserito il:


Adams Douglas GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org