BLOOMRIOT > Sentito > THE DILLINGER ESCAPE PLAN WITH MIKE PATTON

THE DILLINGER ESCAPE PLAN WITH MIKE PATTON

L'ennesima sorpresa proveniente da Mr Mike Patton

THE DILLINGER ESCAPE PLAN WITH MIKE PATTON, .    

Supporti > Quanti di voi non sanno chi sia Mike Patton? Pochi immagino… Il suddetto personaggio è stato infatti il cantante dei Faith no more, è l’attuale cantante dei Fantomas, dei Tomahawk e dei Mr. Bungle, ha progetti solisti di musica sperimentale, una serie di progetti con personaggi del mondo noise giapponese(uno su tutti Masami Akita con il quale pubblica “She” titolo del disco del progetto Maldoror) e manda avanti una etichetta (Ipecac Rec.) per la quale generalmente si presenta come ospite d’onore nei dischi pubblicati.
Riassumendo, musicalmente parlando, possiamo definirlo un pazzo furioso diecimila anni avanti a tutti gli abitanti della terra capace solo di creare una cozzaglia di suoni a volte anche fastidiosi.
Quanti di voi non sanno chi siano i Dillinger Escare Plan? Temo sarete un po’ di più rispetto a chi non conosce Patton… I DEP sono un gruppo americano dedito alla perfezione. Supertecnici, iperprecisi e incredibilmente originali si dedicano alla non sempre piacevole arte del grind. Dato il loro genio però non si limitano a suonarlo… cercano di interpretarlo e di dargli nuovo respiro spesso attraverso strane divagazioni che non sgarrano nemmeno una battuta.
Cosa hanno a che fare l’uno con l’altro? E’ presto detto. Dato che il cantante dei DEP se ne è andato i suddetti decidono di trovargli un sostituto e lo chiedono anche a Mr. Patton. Il risultato non poteva che essere questo capolavoro di venti minuti scarsi edito da Epitaph rec. Nei quali i nostri eroi ci deliziano con ben 4 pezzi (tre inediti e una cover di un pezzo di Aphex Twin!!!) davvero stupendi.
Le due personalità che si incrociano in questo disco danno luogo ad un grandioso miscuglio di Fantomas, DEP, Tomahawk e qualche stralcio/stacco che ricorda molto il jazz piu classico(!).
Un disco da non perdere assolutamente per nessuna ragione al mondo.


di: DOC NOISE

Articolo inserito il:


THE DILLINGER ESCAPE PLAN WITH MIKE PATTON