BLOOMRIOT > Sentito > ARTISTI VARI

ARTISTI VARI

Un “bigino” indispensabile per le origini del miglior punk di sempre.

ARTISTI VARI, .    

Supporti > Come di consueto, ogni uscita che arriva da casa Dischord è un ottimo prodotto. Questo cofanetto in particolare festeggia il ventennale della fondamentale etichetta dei Fugazi. Nel cofanetto ci sono tre cd e un libretto formato cd di 134 pagine. Cosa troviamo sfogliando il libretto e ascoltandi i cd? In copertina al libretto troviamo una foto bianco e nero di Jeff Nelson e Ian MacKaye (se non sapete chi sono in ginocchio sui ceci e informatevi!) nell’ ufficio della Dischord 20 anni fa. Giovani, incazzati e con tantissima voglia di fare… e fare bene. A testimonianza delle loro intenzioni all’interno del libretto troviamo le schede di ogni gruppo passato per Dischord con foto, formazioni e bio, una breve introduzione e storiografia e per concludere tutte le pubblicazioni della casa di Washington. Il libretto si conclude con una foto identica a quella di copertina… ma spostata nel tempo di circa 20 anni… Sempre Ian e Jeff seduti in ufficio, solo con qualche ruga in più e decisamente più sorridenti e meno incazzati di allora.
Nei tre cd troviamo ben 73 pezzi che variano tra i primissimi Teen Idles e arrivano fino ai recenti Q and not U passando per Fugazi, Minor Threat, Jawbox, Rites of spring, Shudder to Think, Hoover, Bluetip e tutto quello che è passato per le mani Dischord. Uno in particolare di questi cd contiene 24 tracce di materiale inedito o difficilmente reperibile e sei videoclip… di quelli di una volta! Registrati dal vivo in mezzo alla gente… bassa qualità ma tanto sudore ed energia… in puro stile Dischord.
Un’ultima nota importantissima. Il prezzo è come al solito più che politico: se comprate online 25$ dollari… se comprate in negozio (non alle Messaggerie o alla Ricordi) lo trovate sotto i 30 euro.


di: DOC NOISE

Articolo inserito il:


ARTISTI VARI