BLOOMRIOT > Vissuto > ARJEPLOG

ARJEPLOG

Uno sperduto villaggio della Lapponia svedese, dove nascono i freni delle vostre auto.

, .    

Vissuto Luoghi > Arjeplog è una piccola città, quasi un villaggio, della Lapponia svedese e probabilmente il suo nome non vi dice granchè. In realtà, ogni volta che al volante schiacciate il pedale del freno, azionando l’ABS, inserendo l’ESP e tutte le altre diavolerie della vostra automobile, dovreste sapere che è proprio in quello sperduto paesino che vengono realizzati la maggiorparte dei test automobilistici da parte dei costruttori.
Tutto è cominciato quando David Sundstrom, oggi un allegro ottantenne, appassionato di pesca, decide di costruire una pista di atterraggio sulla superficie ghiacciata del lago Hornavan, uno dei 8727 laghi che fanno parte della comunità di Arjeplog. La pista attira poco dopo l’attenzione dei costruttori di automobili, desiderosi di provare i freni dei prototipi allo studio ed è così che David Sundstrom comincia ad aiutare un po’ per caso gli stranieri di passaggio, si tratti di trovare della sabbia, di eseguire una piccola saldatura o di raschiare il ghiaccio della pista.
Nel 1972 crea perciò il Centro di prove automobilistiche ed in breve tempo il sostegno logistico ai test automobilistici diventa la sua principale professione.
Oggi, costruttori come BMW, Renault, Porsche e Mercedes si alternano tutto l’anno nei dintorni del comune di Arjeplog ed i suoi 3300 abitanti vivono direttamente o indirettamente dell’indotto di tale particolare industria. Le condizioni per i test sono perfette: clima freddo e stabile, 600 km di strade e stradine frequentate più dalle renne che dagli automobilisti e privacy assicurata.
Persino al liceo professionale della piccola città si studia come diventare pilota di test automobilistici e durante la stagione in cui si concentrano la maggiorparte delle prove, molti abitanti si trasferiscono temporaneamente in mobil-home, affittando le loro case ai tecnici e piloti stranieri di passaggio.
Attualmente è in fase di realizzazione un progetto di allargamento della zona dei test, che andrebbe a comprendere altri 5 comuni, sostenuto dalla tedesca Bosch, per consentire lo sviluppo di programmi legati alle prove di 4X4 destinate al mercato Usa, dove rappresentano la metà delle vendite automobilistiche.


di: DHARMABOY

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org