BLOOMRIOT > Vissuto > CHEZ CHABANNE

CHEZ CHABANNE

Il vero locale trendy di Parigi. Altro che Buddha Bar!

, .    

Vissuto Luoghi > Chabanne è il gestore di un piccolo bar casalingo omonimo di Parigi. E quando scrivo “un bar casalingo”, intendo nel senso stretto della parola. Immaginatevi infatti che casa vostra sia al piano terra, possibilmente affacciata sulla strada ed un bel giorno, lasciando la porta aperta, immaginatevi di trovare qualcuno che si è seduto nell’ingresso dopo averlo scambiato per un bar, in attesa ovviamente di essere servito.
La casa-bar di Chabanne è un posto che molto assomiglia a quello descritto sopra. L’insegna, se così si può chiamare, è un vecchio pannello della Marlboro semplicemente ribaltato su cui campeggia per modo di dire una laconica scritta “Bar” composta con lettere adesive. Entrando dalla porta ci si trova poi in un vero micro bar con tanto di bancone e tavolini. Le bevande disponibili sono tutte esposte, anche qui nel senso stretto dell’affermazione: le bottiglie sulla mensola fungono al contempo da campionario della merce e da stock della stessa. Ma non disperate, di birra e succhi in bottiglia Chabanne è ben fornito, basta che gli chiediate di aprire il frigo per darci un’occhiata. Ovviamente il frigo del bar è anche il frigo personale del barista/proprietario/inquilino.
E se per caso dovete fare i vostri bisogni non c’è problema, potete usare il bagno di casa, oltre la saletta bar sulla sinistra, giusto prima del salotto e delle piastre elettriche da cucina.
Chabanne, il proprietario è più che cordiale ed i clienti della sua casa-bar valgono davvero la pena di una chiacchierata, specie se siete appassionati dei libri di Bukowski o semplicemente in vena di fare amicizia con gente bizzarra.
Chabanne ha questo nome curioso, che se fosse scritto con una sola “n” significherebbe capanna e dietro il bancone campeggia una curiosa foto che immortala un pannello stradale, di quelli che indicano il comune in cui si sta per entrare per intenderci, che riporta la scritta “Chabanne”. Il proprietario/barista/inquilino è molto orgoglioso della sua foto appesa storta e ci ha detto che si tratta di un regalo di alcuni suoi avventori che si erano persi per strada nella Creuze, una piccola regione di campagna del centro della Francia, salvo poi ritrovarsi dinanzi al cartello di un comune omonimo del loro barista preferito!
Ma Chez Chabanne non ha niente da invidiare al Buddha Bar nemmeno dal punto di vista musicale: se volete far felice il gestore chiedetegli di farvi ascoltare una delle cassette di musica tradizionale algerina della sua collezione, di sicuro l’atmosfera ci guadagnerà.
Infine il prezzo, altro elemento decisivo a favore di Chabanne. La consumazione al bancone ha un prezzo unico di 1,80 euro, mentre al tavolo costa 2 euro, ma fate conto di dover pagare sempre la prima delle due tariffe anche se comodamente seduti. Il motto del proprietario del locale è infatti “Tanto dal bancone al tavolo non c’è neanche un metro”.
Ed è vero.

Ps. Chabanne si trova in Rue de Plaisance, nel 14° arrondissement. Il metrò più vicino (a 50 metri) è Pernety, sulla linea 13. Imboccate la strada venendo da Rue Raymond Losserand e lo troverete poco più avanti sulla vostra destra, sempre che capiate che è un bar!


di: DHARMABOY

Articolo inserito il: 2003-05-01



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org



      Utility

Quest'articolo ti ha fatto venire voglia di visitare Parigi? Alloggiando in uno dei tanti ostelli a Parigi con HostelBookers potrai risparmiare un sacco di soldi sull'alloggio e goderti qualche stravizio in piu' nella capitale parigina! Parigi, la citta' delle luci ti conquistera' e ti fara innamorare!