BLOOMRIOT > Visto > GIANNI CARAVAGGIO E LAURA MICHETTI

GIANNI CARAVAGGIO E LAURA MICHETTI

Energia in movimento

GIANNI CARAVAGGIO E LAURA MICHETTI, .    

Arte > Un universo intimo e vibrante, un lavoro delicato, ricercato, che mette all’attenzione dello spettatore quasi più la tecnica del risultato. Laura Michetti opera accostando piccoli ritagli di carte, talvolta plastificate e talvolta lasciate a nudo nel loro leggero e fragile rapporto con lo spazio.
Ognuna di queste porzioni viene segnata da piccoli buchi fatti a mano, uno per uno, attraverso un lavoro che carica di una densa energia ogni frammento cartaceo e ne fa una cellula primaria di un corpo in espansione. Ogni azione è calibrata e ripetitiva come lo scorrere del tempo, ogni foro praticato nella carta ferma il ritmo dei secondi: è il suo modo di esplorare lo spazio, di dare prova della propria esistenza, come afferma la stessa artista. L’opera appare unitaria alla fine di un lungo lavoro di cucitura attraverso il quale i moduli, per lo più quadrati, vengono riuniti in una griglia giometrica. La leggerezza e la precarietà di questi "fogli" sospesi in uno spspazio, la sofferenza delle cuciture, cicatrici evidenti delle forme, rivelano come l’ordine e lo schematismo siano un rassicurante rifugio per una realtà di dolore e compromesso con il modo frenetico del vivere contemporaneo.
Accostato alla prima personale di Laura Michetti a Milano è Gianni Caravaggio, che espone due sculture in espansione nello spazio. Qualità che accomuna entrambi gli artisti è sicuramente l’uso di materiali leggeri e la ricerca di forme che contengano un’energia in espansione.
L’energia è concentrata in un solido in trasformazione formato da cerchi di carta che si liberano nello spazio circostante. L’opera, il pavimento, l’aria, lo spazio in cui si innoltra lo spettatore sono un tutt’uno; le forme di carta bianca sono lì per lasciarsi calpestare, spostare da ogni movimento dell’aria, e testimoniare la forza in atto di ogni punto. Effervescente.


di: KUROSARA

Articolo inserito il: 2001-12-04


GIANNI CARAVAGGIO E LAURA MICHETTI
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org