BLOOMRIOT > Visto > FRANCO FONTANA

FRANCO FONTANA

Immagini a toni alti

FRANCO FONTANA, .    

Arte > La mostra fotografica di Franco Fontana, nello splendido luogo di Corso Como 10, a Milano. Per chi ama le foto a colori è sicuramente una tappa importante del repertorio contemporaneo.
Fontana lavora già dagli ultimi anni ’60, infatti moltissime opere esposte, sono scatti recuperati dal passato, che, riprendono vita, col ‘volto’ del tempo assimilato. Nello spazio bianchissimo della galleria, si staccano i suoi forti colori.. quasi privi di sfumature, in scenari urbani (spesso americani), o in grandi spettacoli naturali.
Ciò che colpisce di più, è il modo di catturare la luce. Le persone incontrate per la strada, paiono ‘congelate’ in un’atmosfera trascendentale, come immobilizzate su un set cinematografico.
Se, ad un primo impatto, può suscitare delle perplessità, di gusto personale, procedendo si scopre ,invece, la ‘chicca’ del suo lavoro: dove abbandona un punto di vista oggettivo, freddo, coglie dettagli intimi e sognanti, sottili e impercettibili giochi del pensiero e della memoria.
La serie delle "Piscine", in cui la luce surreale si infila nel fondo dell’acqua; la serie delle "Presenze Assenze", in cui la vita si esprime e si fissa attraverso il mondo delle ombre.


di: KUROSARA

Articolo inserito il: 2002-09-10


FRANCO FONTANA
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org