BLOOMRIOT > Visto > JAPPORIOT

JAPPORIOT

Selezione di Film Manga sulla terrazza del Bloom

aavv, JAPPORIOT .    

Film > AKIRA


 Tokyo, 1988. Una gigantesca esplosione devasta la città di Tokyo dando inizio alla Terza Guerra Mondiale. Trentanove anni dopo, la nuova Tokyo è un'agglomerato di acciao, neon, è piena di criminali e segnata dal terrorismo.

Una notte Tetsuo, membro di una banda di motociclisti capitanata da Kaneda, guidando attraverso un'autostrada abbandonata si imbatte in uno stranissimo ragazzino con un viso da vecchio. La moto esplode e Tetsuo resta gravemente ferito. Kaneda si lancia in soccorso dell'amico ma arriva giusto in tempo per vedere un gruppo di militari portare via Tetsuo insieme al misterioso ragazzino...



PRINCESS MONONOKE

Creato e diretto da Hayao Miyazaki, (vi dice qualcosa il mitico Lupin?) "Princess Mononoke" può essere considerato la summa della straordinaria carriera del geniale autore giapponese.

Il giovane Ashitaka, ferito da un Tatari Gami (un terribile cinghiale selvatico posseduto dal demonio) che minaccia il suo villaggio, consigliato da un vecchio saggio si incammina verso sud alla ricerca dal leggendario Shishigami.
Strada facendo capita in un villaggio i cui abitanti stanno devastando le colline circostanti in cerca del ferro…

Una sinfonia di immagini e azione, un epico thrilling popolato da guerrieri e mostri, creature delle foreste e spiriti magici… il tutto dominato da una sottintesa allegoria circa la relazione tra uomo e natura…



GHOST IN THE SHELL

Anno 2039. Al Maggiore Motoko Kusanagi, un cyborg. (organismo cibernetico con un cervello umano per cui il corpo non è altro che un involucro -shell- che contiene la sua essenza, l'anima -ghost-) in forza alla "Sezione speciale 9" della polizia, viene affidato il compito di trovare un oscuro, misterioso criminale informatico noto come "Puppet Master" (il signore dei pupazzi). Questi servendosi della rete accede alla mente delle sue vittime e, privandole della loro personalità, le trasforma in marionette, in pupazzi appunto, al suo servizio.

Motoko, indagando insieme al compagno Bato e all'umano Togusa, si rende presto conto di non essere di fronte ad uno dei soliti criminali…

Dalla fantasia di Mamoru Oshii senza dubbio una delle migliori opere cyberpunk finora prodotte



KEN SHIRO (Fist of the north star)

In un imprecisato futuro una nuova guerra mondiale, combattuta con armi nucleari, ha portato alla devastazione totale dell'intero pianeta. La civilizzazione così come la conosciamo noi è andata completamente distrutta. E la Terra è oramai solo un cumolo di macerie e deserto dove non cresce nessun tipo di vegetazione. Gangs di superuomini e dittatori vagano in questa desolazione cercando di diventare i dominatori assoluti del pianeta. Due sono le scuole che si contrappongono: quella di Hokuto, di cui fanno parte Ken e Rau, e quella di Nanto. Ma fatti imprevisti stanno per mettere di nuovo in discussione il futuro della Terra…



NINJA SCROLL

Giappone, inizio dell'epoca Edo (1603?1868), shogunato dei Tokugawa

Il Paese, isolato dal mondo esterno, sta vivendo un periodo turbolento e difficile. Non fa eccezione il piccolo villaggio di Shimoda che viene improvvisamente annientato da una strana epidemia. Il feudatario locale manda una squadra di ninja ad indagare sulla ragione di tale disastro, ma i pur abili guerrieri vengono assaliti e massacrati da un terribile uomo di pietra. L'intervento provvidenziale di Jubei, un ninja che vaga per il Giappone trasportando la micidiale spada Murasame, vale la sopravvivenza solo alla bellissima Kagero…

L'eccellente caratterizzazione dei personaggi e il logico susseguirsi degli eventi fanno di questo film una perla rara nel cinema d'animazione giapponese. Da non perdere



LANDLOCK

Nel pacifico villaggio di Zahl, Luda sta per succedere al padre Mohg come "Master of the Wind" (Signore dei Venti). La cerimonia è brutalmente interrotta dalle forze di Zanark che attaccano il villaggio dandogli fuoco.

Durante la battaglia Agahali, un giovane guerriero al servizio di Zanark uccide Mohg e cerca di catturare Luda prima che i suoi poteri si risveglino: grazie all'intervento della sorella Ansa, Luda riesce a sfuggire alla cattura e… Tra fortezze volanti e furiosi combattimenti aerei, segreti misteriosi e templi inaccessibili, Landlock è un viaggio per gli amanti del fantasy tecnologico nipponico



X

Giappone 1999. Siamo nell'anno del destino, "l'inizio della fine del mondo". Il futuro dell'Universo è nelle mani di Kamui Shiro il cui compito è distruggere o i "Dragoni della Terra" o i "Dragoni del Cielo", le due armate rivali che stanno per fronteggiarsi. Da solo dovrà decidere se l'umanità dovrà essere distrutta per creare un universo purificato o se dovrà essere protetta per preservare la civilizzazione. Diretto dal mitico Rintaro (vi ricordate la mitica serie tv "Kimba il leone bianco"?) "X", grazie alla sua atmosfera gotica e tenebrosa imbevuta di un percepibile senso di serietà, è da considerarsi una nuova meravigliosa pietra miliare della più recente scuola d'animazione giapponese.


di: RADIOTAKESHI

Articolo inserito il:


aavv JAPPORIOT
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org