BLOOMRIOT > WebSfera > PROXOMITRON

PROXOMITRON

Il vostro personale garante per la privacy.

, .    

WebSfera >

Proxomitron è un programma gratuito per sistemi Windows che filtra i dati in arrivo e in uscita dal vostro browser (Internet Explorer e Netscape Navigator per intenderci) e permette di modificare molti parametri importanti.
E' in grado di modificare la visualizzazione delle pagine web rimuovendo i banners, modificando javascripts, chiudendo le odiose pop-up windows etc. Modifica a nostro piacimento i dati in uscita relativi al tipo e versione del browser e del sistema operativo utilizzato, nasconde o modifica i dati relativi al percorso di navigazione, elimina i cookies, modifica l'indirizzo ip, congela le gif animate, modifica i valori "pragma".
Proxomitron supporta i servers proxy e consente il test degli stessi per scoprire se siano anonimi o meno. E' possibile usare in automatico più proxies a rotazione per simulare di essere più di un utente e disperdere le proprie traccie.
E' possibile visualizzare una finestra con tutti i dati relativi ai pacchetti inviati e ricevuti in rete con i relativi dati dei server.
E' possibile sviluppare ed aggiungere nuovi filtri con nuove funzionalità; sul sito internet si trovano gli aggiornamenti disponibili.
Il programma è disponibile sia in versione con installazione guidata, sia senza (scelta consigliata).
In conclusione è un programma decisamente utile per garantirsi la privacy e personalizzare il proprio stile di navigazione, ma richiede una certa conoscenza tecnica sul funzionamento della rete.

 

 

  • Tips & Tricks:

  • Per fare in modo che Proxomitron filtri le pagine web bisogna impostare il server proxy del browser come 127.0.0.1 : 8080 come illustrato.


    In Internet Explorer l'opzione si trova in: strumenti>opzioni internet>connessioni>impostazioni (con selezionata la connessione che si usa per connettersi).
    In Netscape Navigator l'opzione si trova in: modifica>preferenze>avanzate>proxy>configurazione manuale del proxy. Nota: inserire la cifra nella cella preceduta da http:.

  • Alcune pagine potrebbero essere visualizzate male o non visualizzate affatto per via dei filtri. Ad esempio alcuni siti proibiscono l'accesso agli utenti con cookies disattivati (n.d.a.: questi siti sarebbero da evitare!).
    In caso di problemi aprire la finestra di Proxomitron e cliccare su "bypass" (in basso a sinistra) e ricaricare la pagina; tutti i filtri saranno disattivati e la pagina sarà caricata integralmente. Nelle versioni più aggiornate del programma è possibile inserire in una lista i siti da bypassare automaticamente.

  • Se si è impostato un browser (I. E. o N. Navigator) con 127.0.0.1:8080 non sarà possibile navigare senza aver prima fatto partire Proxomitron.consigliamo di farlo partire all'avvio.

  • Leggetevi il file readme.txt prima di fare danni.

 

Sito ufficiale di Proxomitron: www.proxomitron.info


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org