BLOOMRIOT > WebSfera > PRIVACY ON-LINE

PRIVACY ON-LINE

Ma cosa vuol dire davvero? Quali sono le informazioni che lasciamo quando siamo connessi? Il problema si pone se temete i malintenzionati o se lo siete voi stessi. In ogni caso... proviamo a chiarirci le idee, affilare le unghie e NAVIGARE ANONIMI!

, .    

WebSfera >

E' molto difficile essere completamente anomini mentre si naviga in rete; però possiamo darvi qualche piccolo consiglio per nascondere le tracce più evidenti.

Le informazioni che possono essere lasciate per strada sono:

Indirizzo IP del proprio computer: ovvero una sigla numerica che identifica la vostra macchina che viene assegnata al momento della connessione == l' IP cambierà sempre e non sarà possibile rintracciarvi se vi sconnettete e riconnettete successivamente ma ,all'interno di una singola conessione sarà possibile tracciare il vostro percorso.

Cookies di certi siti visitati in passato: alcuni siti lasciano nel vostro comp un file che rivela il vostro passaggio ed alcuni vostri dati personali.

La Cronologia o History: è abbastanza facile riuscire a leggere la cronologia di un utente

L'indirizzo del sito web dal quale arrivate

Tipo e versione del browser che state utilizzando: quindi ad esmpio Internet Explorer 5.0 o Netscape Navigator 4.7 etc.

Eventuali plug-in insatallati col browser: ad esempio Flash, Acrobat Reader etc.

Lingua utilizzata dal sistema operativo: nel nostro caso si presume italiano

Tipo di connessione: ovvero se ci connettiamo al sito direttamente o attraverso un Server Proxy

Per nascondervi dovete cambiare alcune impostazioni del vostro computer, ma non basta; bisogna usare dei programmi specifici che tra l'altro non è facile trovare ( o meglio è difficile trovare programmi che mantengano ciò che promettono). E' consigliato Linux.
In ogni caso....

1. Per Prima cosa disabilitate i cookies.

2. Navigate attraverso un Server Proxy anonimo.

3. Usate un programma apposito per nascondere le altre tracce. Potete provare con A4PROXY che però è shareware oppure con PROXOMITRON che oltre a nascondere o modificare i vostri dati mentre navigate ed essere freeware, agisce da filtro per Banner pubblicitari (nel senso che non li fa caricare) etc.
Entrambi i progs gestiscono i Proxy evitandovi lo sbattimento.


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org