BLOOMRIOT > Visto > COFFEE & CIGARETTES

COFFEE & CIGARETTES

Caffe' e sigarette

Jim Jarmusch, COFFEE & CIGARETTES. 2003    

Film > Girato in bianco e nero "Coffee and Cigarettes" è una composizione, un puzzle di episodi comici, assurdi che, insieme, ne vanno a costruire un altro altrettanto grottesco.
Nato da un idea di Jim Jarmusch risalente a quasi venti anni fa (quando fu girato il cortometraggio "Coffee and Cigarettes", con Roberto Benigni e Steven Wright), il film è cresciuto con il tempo (del 1993 la palma d'oro a Cannes con il terzo episodio intitolato "Coffee and Cigarettes-Somewhere in California" in cui recitano Iggy Pop e Tom Waits) fino ad approdare a questo film che il regista ha definito "una serie di cortometraggi camuffati da lungometraggio").

I protagonisti, impegnati a bere caffè e a fumare sigarette, discutono dei temi più svariati che spaziano dalla caffeina, alla Parigi degli anni Venti, dall'uso della nicotina come surrogato dell'insetticida, alle modalità di preparazione di un té all'inglese...

Una serie straordinaria di attori e musicisti (Tom Waits, Iggy Pop, Roberto Benigni per citarne alcuni) diretti splendidamente da Jarmush per un collage surreale di vite. Vite in bianco e nero.


di: RADIOTAKESHI

Articolo inserito il:


COFFEE & CIGARETTES