BLOOMRIOT > WebSfera > ANOMOLO: NON PAGARE QUESTA MUSICA

ANOMOLO: NON PAGARE QUESTA MUSICA

Una nuova etichetta discografica che distribuisce gratuitamente i suoi album

, .    

WebSfera > Nasce Anomolo, la prima etichetta al mondo di produzione e distribuzione musicale gratuita esclusivamente in rete ed in formato mp3. Un’iniziativa basata su collaborazioni spontanee, con la particolarità di diffondere musica volutamente non coperta da copyright.
Con base operativa ad Osimo (AN), Anomolo è il primo caso al mondo di etichetta discografica senza alcun fine di lucro. Il progetto, creato dall'agenzia di graphic design, CANENERO, un gruppo di musicisti, tecnici di settore e appassionati di musica, è una novità assoluta all’interno del panorama musicale italiano ed internazionale.
In sintesi funziona così: tra coloro che hanno inviato materiale all’etichetta vengono scelti album di gruppi o di solisti, poi pubblicati e distribuiti in formato mp3. I gruppi selezionati vengono inseriti nel catalogo dell’etichetta. Da questo momento designer professionisti realizzano il sito ufficiale, le copertine e tutto il materiale promozionale. Tutto a titolo gratuito, grazie alla collaborazione con artisti italiani e di ogni parte del mondo.
Non ci sono profitti in denaro, né per l’etichetta né per gli artisti e nemmeno introiti commerciali; il sito non ospita banner o sponsor di alcun genere. Anomolo, inoltre, offre spazi di discussione aperta (forum) su argomenti non solo musicali e news aggiornate quotidianamente.
Anomolo, in pratica, riesce a far incidere gruppi che finora non avevano contratto, ad aggirare i problemi dei diritti sulla musica, ad evitare sia le major che le indipendenti, a distribuire gratuitamente la propria musica e a fare tutto nel pieno della legalità.
Questo perché sia l’etichetta che i gruppi che vi aderiscono rinunciano a qualsiasi diritto di copyright sui brani inseriti nel sito.
Anomolo si avvicina perciò alla filosofia "open source": si avvale di collaborazioni esterne, supporti e suggerimenti di qualsiasi tipo, per una libera circolazione della musica e della cultura.


di: ANOMOLO

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org