BLOOMRIOT > Visto > MILLE MESI

MILLE MESI

Il futuro sarà migliore? Inshallah

Faouzi Bensaidi , MILLE MESI . 2003    

Film > Mehdi, figlio di Amina, pensa che suo padre sia andato a lavorare nella lontanissima Francia. Vivono custoditi in una casa sempre più vuota, dove si respira aria di un fiorente passato, sotto la tenera protezione di un nonno sempre attento ai bisogni dei suoi cari.
"Una volta era una sala da pranzo", commenta il coriaceo vecchio leon du desert, ex membro del FNL, il fronte di Liberazione Nazionale Marocchino. L''ingiustizia della legge colpisce questa famiglia. Amputata nella sua quarta componente, Abd El Krim, padre di Mehdi, questa famigliola lotta per sopravvivere. Medhi a scuola, è custode di una sedia, conditio sine qua non il suo professore non potrebbe essere tale. Se la porta ovunque: a casa, sulla montagna, per strada, ma un giorno la sedia sparisce. Uno spaccato di vita marocchina, semplice, naturale, estremamente delicato e profondo.
Anno 1981, sullo sfondo, la penetrazione della cultura occidentale visibile attraverso il comportamento moderno di una giovane che fuma di nascosto dalla madre, che ama il rock e tutto ciò che è occidente. Lotte universitarie studentesche dei primi anni '80 in un maghreb già terra di scontro tra influenze occidentali e tradizioni secolari legate alla storia religiosa dell'Islam. Il giovanissimo Madhi è come lo spettatore, guarda e vuole saperne di più. Stretto tra la voglia materna di partire dal piccolo villaggio, lasciare il passato, per tentare la fortuna in città e l'attaccamento del vecchio nonno a quella terra che come ripete sovente, era sua.
Quella terra che rappresenta la sua memoria che un destino infausto gli sta portando via. Un ottimo e profondamente bendescritto sguardo su un Marocco, porta d'oriente. Terra arida e atmosfera di progresso si mescolano in quel televisore che controllato dalla sala dei bottoni a Rabat, capitale politica du Maroc, illumina le serate degli maghrebini, solo uomini, ovviamente seduti nei bar.
Il futuro sarà migliore? Inshallah.


di: CRISTIAN B.

Articolo inserito il:


Faouzi Bensaidi  MILLE MESI
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org