BLOOMRIOT > WebSfera > THE WAYBACK MACHINE: UN ARCHIVO STORICO PER INTERNET

THE WAYBACK MACHINE: UN ARCHIVO STORICO PER INTERNET

Avreste mai pensato che fosse possibile catalogare tutto ciņ che č stato pubblicato su internet dal 1997 ad oggi?

, .    

WebSfera > Non sembrava possibile; invece qualcuno ce l'ha fatta. Si tratta di "Internet Archive - Universal access to human knowledge", un portale che tiene traccia di tutto ciò che è passato in Internet rendendone possibile la visualizzazione. All'interno di un immenso data-base sono contenute copie di vecchi siti web, dal 1997 ad oggi. La cosa interessante è che si possano navigare come fossero ancora online!
La Wayback machine è uno strumento prezioso per giornalisti, critici o chiunque sia interessato a comparazioni o verifiche di fonti e notizie, sopprattutto nel campo della pubblica informazione; ma è utile anche a chi voglia rivedere un sito chiuso da tempo.
Il progetto è sponsorizzato da grandi enti, associazioni culturali e privati.
Internet Archive archivia anche copie di vecchi films, digitalizzazioni di libri, registrazioni di concerti live, e collezioni di vecchi software.
Sono anche presenti degli interessanti raccolte a tema, come una biblioteca digitale internazionale di letteratura per l'infanzia, una raccolta di tutti i documenti relativi alle elezioni americane del 2000, un archivio dei siti web pionieri della rete.
Concludiamo citando la presentazione che il progetto fa di se stesso: "The Internet Archive is building a digital library of Internet sites and other cultural artifacts in digital form. Like a paper library, we provide free access to researchers, historians, scholars, and the general public".


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org