BLOOMRIOT > Visto > The departed. Il bene e il male

The departed. Il bene e il male

Luccicano le stelle Damon e Di Caprio. Il bene e il male di Scorsese.

, The departed. Il bene e il male.    

Film > Difficile distinguere dove alberghi e quanto sia sottile la linea di demarcazione tra il bene e il male. E’ trionfale il ritorno di Martin Scorsese al grande schermo, alla regia di un police-movie d’antologia, che se non per la sceneggiatura, splende per l’intepretazione, sangue tra i denti, dell’immenso e in questo caso, mafioso, Jack Nicholson.
Era tempo che il diavolo non vestiva i suoi panni. Jack è Frank Costello, boss dellla mala che Polizia di Boston e del Massachussets, pedinano senza sosta: è guerra aperta e la lotta sar senza tregua. Costello è il re, e il suo reame è fatto di sesso e cocaina: il massimo.
Ma come tutti i boss è un po’ sazio ed annoiato.
Leo Di Caprio è Billy Costigan, giovane e rissoso figlio d’Irlanda, uomo senza identit , forse solo un file danneggiato, un’esistenza non documentata, viene scelto come infiltrato nella banda di Costello. Matt Damon per contro è Colin Sullivan, giovane rampante senza scrupoli con arte e parte dalla sua. Mentre Billy tenta di guadagnarsi la fiducia di re Jack, Sullivan si fa strada in polizia, grazie ad un colpo dopo l’altro, e protetto dal boss che lo usa per prevedere le mosse della polizia. Ma gangster e polizia scoprono la presenza di spie ancoora senza identit .
I giovani Damon e Di Caprio brillano di luce propria, all’ennesima prova di maturit , questa volta, al fianco del maestro d’espressionismo Jack Nicholson, eccessivo come poche volte, sguardo tagliente e allucinato che non da scampo a chi si mette sulla sua strada.
In The departed il ricordo di Scarface affiora nel delirio della polvere bianca, sparsa qua e la sui tavoli occultati nel retro oscuro dei bar di Boston. Il quartiere irlandese è lo scenario prescelto dal regista che con The Departed regala una sintesi di generi, un ottimo mix di gangster, spy e police movie, condito con salsa rossa hot, birra e musica folk rock made ireland di fanfare e cornamuse rock, barbe rosse, pugni e scazzottate.









di: cristian

Articolo inserito il:


 The departed. Il bene e il male
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org