BLOOMRIOT > WebSfera > MOZILLA FIREFOX, IL BROWSER ALTERNATIVO

MOZILLA FIREFOX, IL BROWSER ALTERNATIVO

Finalmente un' alternativa valida a Microsoft Internet Explorer, gratuita e open-source.

, .    

WebSfera > Ecco un nuovo browser che potrebbe dare seriamente fastidio all'egemonia di Internet Explorer. Si Chiama Firefox, e viene sviluppato da Mozilla.org.
Questa è una comunità di programmatori e sviluppatori software che lavora da anni a browsers e programmi di posta gratuiti e open-source. Basti sapere che Netscape Navigator deriva da uno dei progetti del gruppo.
Firefox è gratuito, leggero, stabile, facile da usare e fa SOLO il suo buon lavoro, ovvero di portarvi in giro per la rete.
Firefox dà la possibilità di bloccare i fastidiosissimi pop-up pubblicitari, permette di caricare più pagine web nella stessa finestra del browser e le opzioni di configurazione sono estremamente facili da usare, comprese quelle relative alla sicurezza e alla cancellazione dei dati personali.
Una caratteristica innovativa di Firefox è la possibilità di installare componenti aggiuntivi al browser per personalizzarlo ed aumentare le sue funzioni. Ad esempio si possono aggiungere moduli si chat, blog e news; oppure installare un blocca banner pubblicitari, o ancora moduli per aumentare la propria privacy, installare una lingua diversa dall'inglese standard (c'è anche l'italiano) o più semplicemente cambiare l'aspetto grafico del browser con una nuova skin (come nel famodo WinAmp). Il tutto è ovviamente gratuito e scaricabile dal sito collegato a Mozilla.org: http://mozdoesit.m4d.sm/firefox/extensions/.
Firefox gira su Windows, Macintosh, Linux, Solaris e OS2.
Provare per credere!


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org