BLOOMRIOT > Visto > LYNCH MUSICISTA?

LYNCH MUSICISTA?

L'ossessivo piu' geniale del cinema si mette far musica

LYNCH MUSICISTA?, .    

Speciali > Blue Bob, questo il nome banale e casuale della band di David Lynch, composta per la verità da solo due persone: John Neff e Lynch stesso, in arte Blue Lynch e Bob Neff.
Ispirati dichiarati dalla musica anni’50, il loro disco suona piuttosto industriale e “metallico” e mira a ricostituire quelle atmosfere nuove presenti nella musica del tempo consentite dall’uso dei primi impianti di amplificazione gracchianti e distorcenti.
A spalleggiare il regista apprendista musicista, John Neff assicura l’esperienza musicale avendo infatti lavorato coem ingegnere del suono e suonato come bassista con molti gruppi dalle influenze più diverse, brit, surf e soprattutto Motown blues e soul.
I mezzi musicali del gruppo consistono soprattutto in synth e Pc: “Un sacco di giocattoli” come li chiama Lynch., il cui unico approccio precedente con la musica è stata la tromba suonata nell’orchestra del college.
Il procedimento alla base della creazione è semplice, Lynch lo descrive così: “Prima la batteria. Creiamo dei beats che ci piacciono con i nostri Pro-Tools e poi facciamo bordello”. E di seguito: “Non sappiamo mai dove andiamo, ci appoggiamo sulle piste di batteria e chitarra e ci affidiamo al principio di azione-reazione”. L’azione-reazione come principio base perciò, alla stregua degli esperimenti musicali di John Cage e delle opere visive di Jasper Johns.
La meditazione e gli spazi zen sembrano essere stati il principale obbiettivo artistico nella realizzazione dell’album, almeno nelle parole dei due autori, che dicono di servirsi delle tecniche in considerazione per meglio aprire la coscienza e trarne pura felicità.
Presto ci saranno le prime apparizioni live del duo: su palcoscenico verranno accompagnati da una band, incaricata di suonare le tracce ideate dai techno tools ed incise su disco. L’opinione finale di Lynch sul suo lavoro è chiara: “E’ un eccellente musica per guidare l’auto”!


di: DHARMABOY

Articolo inserito il:


LYNCH MUSICISTA?
Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org