BLOOMRIOT > WebSfera > DYNE:BOLIC

DYNE:BOLIC

Uno studio portatile per media attivisti. Naturalmente gratuito e open source.

, .    

WebSfera >

Vi sarete spesso chiesti come fanno i centri di informazione indipendente a preparare video, audio e immagini e pubblicarle in così poco tempo. In effetti uno studio per la lavorazione audio-video ha dei costi molto elevati, ed anche i computer ed i software di settore hanno costi alla portata dei soli professionisti.
Eppure progetti come l' Indipendent Media Center (noto come Indymedia o IMC) funzionano, e anche bene, con il contributo volontario di centinaia di soggetti che sicuramente non hanno l'accesso ai sitemi di editing professionale.
Ancora una volta è il mondo dell'open source e di GNU/Linux che ci viene in soccorso con DYNE:BOLIC, un sistema operativo Linux costruito specificatamente per l'editing multimediale e il giornalismo. Basta scaricare da internet gratuitamente il file ISO (copia immagine) da masterizzare su di un CD, e poi inserire quest'ultimo nel lettore all'avvio del computer. Verrà caricato al posto del sistema operativo residente direttamente dal CD, quindi senza installare nulla sul computer. I vantaggi sono due:
1) non rischierete di fare danni perché Dyne:bolic gira da CD, quindi non può danneggiare il sitema operativo sul vostro PC né danneggiare se stesso.Essendo su CD non potete fare modifiche e quindi danneggiarlo accidentalmente.
2) avrete un sitema di editing audio-video ed una centrale di trasmissione sul web sempre disponibile in qualunque posto voi siate. Basterà inserire il CD in qualunque PC alla vostra portata per far partire Dyne:bolic )nota: funziona anche su XBOX!).
Ma in pratica cosa posso fare con Dyne:bolic?
Dyne:bolic dispone di programmi per ascoltare campionare, editare, registrare audio-video e voce. Dispone di programmi di grafica vettoriale, 2D e 3D. Programmi per trasmettere in streaming tutti questi contenuti, per creare una radio in internet, per condividere e scambiare informazioni, contenuti ed immagini. E incluso anche un programma per scrivere testi ed uno per creare pagine web, un software per masterizzare CD e tutto l'occorrente per navigare, leggere la posta, chattare e quant'altro serva sul web. Da notare il programma per videoconferenza via webcam che utilizza immagini in formato ACSII per risparmiare sulla banda!

Come unico difetto potrebbe inizialmente mettere in difficoltà chi non ha mai lavorato con un sitema operativo diverso da Windows. In effetti esistono versioni di Linux più user friendly, ma Dyne:bolic è fatto per essere snello e veloc, deve girare anche su computer più vecchi e soprattutto deve contenere al suo interno tutti i programmi per l'editing audio-video.
Provatelo, tanto è gratis!


di: J412

Articolo inserito il:



Hai del materiale iconografico riguardante questo articolo? redazione@bloomriot.org