BLOOMRIOT > Visto > L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Una dimostrazione delle possibilità di convivenza, di dialogo e di scambio tra culture

Agostino Ferrente, L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO. Italia 2006    

Film > Il documentarista Ferrente ripercorre per immagini e musiche la faticosa ma anche entusiasmante dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il progetto di Mario Tronco, tastierista degli Avion Travel, è ambizioso ma affascinante: formare una grande orchestra multiculturale, con musicisti raccolti nel quartiere romano multietnico di Piazza Vittorio, in cui si fondano suoni, culture, lingue, strumenti di diverse parti del mondo. Il percorso è tuttaltro che facile, e pieno anzi di difficoltà, problemi, ritardi, e anche momenti di nervosismo e di scoramento: ma il risultato è uno straordinario miracolo di armonia e di bellezza, oltre che una dimostrazione delle possibilità di convivenza, di dialogo e di scambio tra culture.



Film inserito nella Rassegna estiva del Comune di Sesto San giovanni, in collaborazione con il Bloom di Mezzago "USCIAMO AL CINEMA"

Il film sarà preceduto da una breve introduzione musicale dell’Orchestra di via Padova, formazione milanese e altrettanto multietnica sorta sull’esempio della già celebre orchestra romana.


di: Mauro Caron

Articolo inserito il: 2007-06-27


L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO